Le sette azioni terapeutiche della Rieducazione Posturale Globale di Ph. Souchard

Torna a News

Le sette azioni terapeutiche della Rieducazione Posturale Globale di Ph. Souchard

A cura di Diego Sgamma Docente RPG-Souchard.

Prima azione terapeutica: la trazione manuale

Si pratica gradualmente, in decompressione articolare, oltre il limite della rigidità prodotta dalla patologia.
Con una detorsione articolare manuale correttiva delle deformazioni morfologiche e delle disfunzioni articolari

Seconda azione terapeutica: la globalizzazione progressiva

Le compensazioni successive alla messa in globalità del paziente vengono gradualmente eliminate.
Ogni ostacolo nell’evoluzione della postura terapeutica a causa di dolore, blocco articolare, rigidità muscolare o qualsiasi altra compensazxione, richiede una correzione manuale da parte del fisioterapista RPGista

Terza azioneterapeutica RPG: la creazione di sarcomeri in serie 

La lunghezza dei sarcomeri non è modificabile. Quando un muscolo aumenta di volume si produce l’aumento del numero dei suoi sarcomeri in parallelo.
Quando il muscolo si allunga oltre il limite della rigidità contro resistenza, esso aumenta la propria lunghezza, grazie alla creazione di sarcomeri in serie

Quarta azione terapeutica RPG: il trattamento fasciale

Il tessuto connettivo è molto più di una semplice “guaina” dei muscoli: è una rete complessa che trasmette forze, sostiene l’equilibrio e contribuisce al movimento.
In Rieducazione Posturale Globale, lavoriamo su questa rete con contrazioni isometriche dolci in posizioni eccentriche, per restituire elasticità e armonia al sistema miofasciale.

Quinta azione terapeutica RPG:  stretching prolungato. Il fluage (creep)

Stretching e fluage:Il tempo è una variabile terapeutica fondamentale e potentissima.
Il fluage (o creep) è la capacità dei tessuti di guadagnare lunghezza quando vengono mantenuti in trazione costante e prolungata, producendo un vero cambiamento strutturale dei tessuti viscoelastici.

Sesta azione terapeutica RPG: le stimolazioni riflesse e loro rappresentazione corticale Il riflesso miotatico inverso:

Gli organi tendinei di Golgi rilevano la tensione del muscolo.
Quando la tensione è troppo alta, inviano un segnale che inibisce il muscolo e i suoi sinergici.
Risultato? Lo stiramento resta fluido e sicuro, e il muscolo non subisce sovraccarichi.
Le stimolazioni propriocettive riflesse funzionano davvero solo se accompagnate da un’attività corticale che “immagina” il gesto nella sua globalità.
La mentalizzazione del gesto  riattiva i circuiti profondi.

Settima azione terapeutica in RPG: l’integrazione dei risultati

In Rieducazione Posturale Globale, il cambiamento non basta ottenerlo: deve essere integrato.

Dopo ogni seduta si valutano i risultati,  progressi vanno consolidati con esercizi mirati il corpo deve “imparare” la nuova organizzazione

Integrazione dinamica:
Movimenti precisi, completi, finalizzati.
Il gesto deve coinvolgere tutto ciò che la patologia mette in gioco.

Integrazione statica:
Mantenere una postura corretta senza sforzo, senza compensazioni grazie a una memoria propriocettiva integrata.

La RPG è apprendimento e non semplice correzione.

Condividi

Condividi questo post

Torna a News