Corso Base RPG

Milano
Bologna
Bucarest
SEDE CORSO
Orari Corso 8.30 - 18.30
Posti Disponibili 40
Crediti ECM Previsti
Info & Orari
Prezzo:
Da definire

Obiettivi Generali

La formazione in Rieducazione Posturale Globale RPG è rivolta a fisioterapisti laureati o in possesso di titolo equipollente e mira a migliorare le competenze professionali nell’approccio al sistema neuro-fibro-muscolo-scheletrico (SNFMS)
Il corso si propone di:
Fornire contenuti educativi appropriati per l’apprendimento del metodo Rieducazione Posturale Globale-RPG.
Formare i professionisti nella pianificazione e nello sviluppo dei trattamenti personalizzati necessari, sulla base delle proprie conoscenze, nelle varie alterazioni del SNMFS.
Il contenuto del programma è sviluppato secondo una sequenza didattica che permette di realizzare l’acquisizione e l’integrazione delle nuove competenze professionali apprese.
Alla fine della formazione, lo studente sarà in grado di trattare tutti gli aspetti patologici che sono nel campo della fisioterapia, in particolare deformità morfologiche e problemi di disfunzioni articolari sintomatiche di origine biomeccanica, secondo i principi della RPG.

Processi didattici

– Teoricamente:
Sulla base di una revisione delle sue conoscenze accademiche, lo studente svilupperà una capacità di analisi clinica, permettendogli di integrare i nuovi principi caratteristici del metodo RPG.
Svilupperà le sue competenze nei settori di valutazione della specificità di ogni caso clinico e pianificazione del trattamento.

– A livello pratico:
lo studente svilupperà la manualità necessaria per l’intervento e la correzione delle varie patologie, in base all’obiettivo terapeutico.

Il corso è proposto con un Modello Blended (FAD + RESIDENZIALE)

Questo nuovo modello di insegnamento, comprende:
– un programma di sviluppo dei contenuti ridisegnato;
– materiali di lettura e video appositamente preparati per ogni fase della formazione;
– pubblicazioni scientifiche su varie applicazioni del metodo (più di 90 pubblicazioni, tra cui 2 premiate);
Evidence based practice.
– l’obiettivo è sempre quello di ottenere le conoscenze necessarie per praticare la RPG.
Parte di questo nuovo modello di apprendimento è l’uso del Virtual Learning Space (VLS) per prepararsi alle attività pratiche dei moduli residenziali.
Si tratta di un progetto basato sul modello di pedagogia costruttivista, in cui la conoscenza è costruita gradualmente con la partecipazione dello studente. 
In questo modello, lo studente non è obbligato ad apprendere meccanicamente tutte le informazioni fornite dall’insegnante, ma riesce, grazie alla proposta pedagogica e all’evoluzione delle sue conoscenze precedenti, a dare un senso a queste nuove informazioni per integrarle in modo consensuale.
È un processo attivo, in cui il punto di vista dello studente è fondamentale. Questo processo, sia online sia presenziale, permette allo studente di acquisire competenze dalle proprie capacità analitiche e di ragionamento, piuttosto che assimilare informazioni considerate come dei fatti indiscutibili.

Schema generale

Il corso è diviso in due moduli. Ogni modulo è costituito da una parte online (FAD) seguita da una residenziale di sei giorni. (2moduli di 3 giorni)
Alla fine dei 2 moduli è previsto un terzo ed ultimo modulo di 5 giorni, completamente residenziale ed incentrato sulle disfunzioni articolari, con il Prof Ph.Souchard ideatore del metodo.
Il contenuto dei moduli virtuali è disponibile nel VLS. L’accesso dello studente ai contenuti è controllato da un forum e da un sistema di comunicazione (chat), consentendo un contatto continuo tra l’insegnante e lo studente.
Sono fornite le seguenti risorse attraverso: lettura di materiale, riferimenti dai vari libri curati da Philippe Souchard, video, attività individuali e di gruppo, forum di vari temi, per promuovere la discussione di concetti e idee, associati a sessioni di conversazione, attraverso la chat, su vari argomenti, con follow-up e revisione dei temi.

Il VLS deve essere attraente per incoraggiare la curiosità, la riflessione, l’analisi e il pensiero critico. Questo è senza limitazione nella durata, fino a quando tutti i dubbi sono eliminati.

Il contenuto dei moduli di presentazione viene visualizzato in classe nei moduli residenziali. Questi sono adattati e attrezzati per la pratica tra gli studenti, sotto il controllo degli insegnanti. Questa pratica consente l’acquisizione delle competenze necessarie per ottenere i migliori risultati terapeutici. L’accento è posto sull’osservazione, la manualità e l’adattabilità del terapeuta alle reazioni individuali del paziente.
Questi moduli di presentazione sono tematici e progressivamente più complessi. Includono anche dimostrazioni di trattamento da parte degli insegnanti.

Valutazione

La valutazione della parte online viene effettuata attraverso lavori che comprendono questionari e attività di osservazione e analisi più il test di apprendimento ECM.
I criteri adottati consentono agli insegnanti di accompagnare, monitorare e promuovere le prestazioni degli studenti durante tutto il processo.
La valutazione è continua per tutto il corso. I controlli vengono effettuati alla fine di ogni unità virtuale, sulla base di un orientamento prevalentemente quantitativo e utilizzando tecniche specifiche, consentendo di fare il punto sull’evoluzione dell’apprendimento. Le valutazioni sono effettuate dai docenti alla fine dell’unità corrispondente e permettono una consapevolezza delle carenze di ciascuno dei partecipanti.

Sede Corso

Milano
Bologna
Bucarest

Data

Da definere 2020/2021

Posto Disponibili

40 PER OGNI SEDE

Costo Iscrizione

Da definire

Crediti ECM

Previsti

Docente

Philippe Souchard
Diego Sgamma
Orazio Meli

Immagini dal corso

NOTA BENE IMPORTANTE:

Allegare alla domanda di iscrizione:

– DOCUMENTO DI LAUREA O TITOLO EQUIPOLLENTE (no autocertificazioni)

la documentazione deve pervenire entro 10 giorni dalla compilazione del modulo, altrimenti il nominativo verrà automaticamente cancellato
i bonifici non accompagnati dal modulo di iscrizione non avranno valore per l’iscrizione
L’ Hotel, sede del corso, ha le camere convenzionate in base alla disponibilità.

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi parlare direttamente con noi:
Condividi
×