DISFUNZIONI ARTICOLARI PERIFERICHE

Secondo il Mosby’s Medical Dictionary La disfunzione è un disturbo della struttura o della funzione, che a seguito di alterazioni anatomiche, fisiologiche o psicologiche, interferisce con le normali attività. 

Tra le varie disfunzioni possibili, in questo corso verranno prese in considerazione le disfunzioni sommato-somatiche degli arti superiori ed inferiori, le cosiddette  disfunzioni articolari periferiche (DAP) che sono rilevabili unicamente per mezzo della palpazione.

A tale scopo, come primo passo didattico, è importante apprendere ad apprezzare le modificazioni qualitative del gioco articolare e le modificazioni qualitative del fine corsa articolare (END FEEL).

Il secondo passo didattico è  l’apprendimento delle Tecniche correttive strutturali utilizzate per ristabilire il movimento nei segmenti che hanno perso il loro normale range of motion articolare e tali tecniche vengono integrate nel trattamento globale della Rieducazione Posturale Globale.

Sarà quindi possibile, durante il corso, apprendere l’esecuzione delle manovre previste, tramite un allenamento della manualità necessaria, grazie alla guida del docente che passo passo condurrà il discente verso le modalità di esecuzione delle correzioni delle disfunzioni articolari periferiche

SEDE: MILANO

DATA 19-22 NOVEMBRE 2020

SOLO 20 POSTI DISPONIBILI

COSTO ISCRZIONE: 502€

 CREDITI ECM:  41

DOCENTE: DIEGO SGAMMA