L’INCLINAZIONE PELVICA ANTERIORE INFLUISCE SULLA CINEMATICA DEGLI ARTI INFERIORI DURANTE LA FASE DI OSCILLAZIONE TARDIVA DELLA CORSA NEI GIOCATORI DI CALCIO: UN’ANALISI DELLE SERIE TEMPORALI.
Questo studio si è proposto di verificare se l’inclinazione pelvica anteriore è stata individuata come fattore predisponente alla lesione dei muscoli ischio-crurali nella fase di oscillazione tardiva durante uno sprint. I cambiamenti dell’allineamento cambiano la cinematica. I RPGSOUCHARD diciamo che l’attività dinamica è influenzata dall’attività statica.
Trentaquattro giocatori di calcio dilettanti maschi sono stati reclutati per questo studio.
L’inclinazione pelvica è stata misurata usando DIERS Formetric 4D. Gli angoli degli arti inferiori sono stati registrati utilizzando un sistema di motion capture Vicon a 8 telecamere a 200 Hz mentre l’atleta ha eseguito una corsa ad alta velocità su un tapis roulant motorizzato.
La fase tardiva dell’oscillazione è stata estratta da 5 cicli in esecuzione che sono stati successivamente analizzati utilizzando la mappatura parametrica statistica (SPM).
I risultati mostrano che l’aumento dell’angolo di inclinazione pelvica anteriore era significativamente correlato con i valori dell’anca (r = -0.421 a -0.462, p = 0.015) e della flessione del ginocchio (r = -0.424 a -0.472, p = 0.026).
Utilizzando l’analisi delle serie temporali è stato dimostrato che l’inclinazione pelvica anteriore misurata in posizione eretta influenzerebbe la cinematica dei segmenti adiacenti durante l’esecuzione come suggerito nella teoria della catena cinetica; che potenzialmente potrebbe predisporre gli atleti di calcio a un infortunio ai muscoli ischio-crurali mantenendo l’estensione del ginocchio.
Questo e molti altri inconvenienti possono essere prevenuti grazie alla RPGSOUCHARD ed in modo particolare nell’ambito sportivo grazie allo SGASOUCHARD