La Sindrome del Tunnel Radiale e del Nervo Interosseo Posteriore (NIP)

Torna a News

La Sindrome del Tunnel Radiale e del Nervo Interosseo Posteriore (NIP)

Il tunnel radiale:

ha origine vicino all’articolazione radio-ulnare prossimale che è il bordo superiore.

Il bordo mediale è il muscolo brachiale e più distalmente il tendine del bicipite e le strutture fibrose associate.

Il brachioradiale, l’estensore radiale lungo del carpo (ERLC) e l’estensore radiale breve del carpo (ERBC) formano il tetto e il bordo laterale.

Il supinatore segna il bordo inferiore. Il nervo interosseo posteriore (NIP) diverge dal nervo radiale prima dell’arcata di Froshe.

Le aree delle compressioni anatomiche comprendono il tessuto fasciale superficiale all’articolazione radio-ulnare prossimale, le bande fibrose ERBC (spesso collegate all’arcata di Froshe), i vasi ricorrenti radiali  (vascular leash of Henry), l’arcata di Froshe e il bordo fibroso distale del supinatore. Vari autori hanno eseguito studi di dissezione anatomica umana di questa regione e complessivamente, le loro osservazioni si sono confermate a vicenda e ritraggono questa regione in modo abbastanza uniforme, Fuss and Wurzl (1991), Prasartritha et al. (1993), e Hazani et al. (2008)

Sintomi

Dolore intenso localizzato in profondità nella regione dorso-radiale prossimale dell’avambraccio che si può irradiare fino al polso.

La sintomatologia è aumentata dalla rotazione dell’avambraccio e dalle attività di sollevamento

Debolezza muscolare a causa del dolore e non da denervazione muscolare

Test di provocazione del dolore

  • Test di estensione resistita del dito medio
    • riproduce il dolore  al tunnel radiale (debolezza a causa del dolore)
  • Test di supinazione resistita (con/senza gomito e polso in estensione)
    • riproduce il dolore al tunnel radiale  (debolezza a causa del dolore)
  • Test di pronazione passiva con flessione del polso
    • riproduce il dolore al tunnel radiale
  • La palpazione del “fascio mobile di Henry” (regione anteriore della testa del radio), può generare dolorabilità.
    • Il fascio mobile di Henry è costituito dal gruppo dei muscoli estensori radiali: ERBC, ERLC, Brachioradiale
  • Test  di estensione del polso contro resistenza
    • riproduce il dolore al tunnel radiale  (debolezza a causa del dolore)

Diagnosi Differenziale

I sintomi della Sindrome del tunnel radiale consistono principalmente in dolore nella regione laterale del gomito, dai connotati clinici vaghi e facilmente confondibili con un dolore da epicondilite, la differenza clinica, consiste nel fatto che nell’epicondilite il dolore è localizzato soprattutto a livello dell’epicondilo, ossia all’origine dei muscoli estensori; nella STR il dolore è spesso localizzato più in basso, a circa 6 cm dall’epicondilo e più internamente, in corrispondenza appunto dell’arcata di Frohse

Inoltre la sintomatologia può essere ricondotta ad una Radicolopatia cervicale in C6-7: studi elettrodiagnostici possono mostrare denervazione.

La Sindrome del Nervo Interosseo Posteriore

si tratta della compressione del ramo profondo del nervo radiale cioè del nervo interosseo posteriore(NIP), in questo caso mancano i sintomi sensitivi (parestesie, ipoestesie) essendo un tronco esclusivamente motore

I sintomi della Sindrome del nervo interosseo posteriore sono tutti motori e variano da una ipostenia (più frequente), ad una paralisi (meno frequente) dei muscoli estensori del polso e delle dita.

Più utile rispetto la Sindrome del Tunnel Radiale l’esecuzione di un esame elettromiografico che evidenzierà i segni di sofferenza del nervo in caso di Sindrome del Nervo Interosseo Posteriore.

Trattamento conservativo

  • Riposo
  • Evitare attività che prevedano prolungate estensioni del gomito con pronazione dell’avambraccio e flessione del polso
  • Trattamento con RPG-Souchard per arrivare ad un release neuro-muscolo-fasciale e portare con gradualità il paziente a poter fare attività in estensione di gomito con pronazione dell’avambraccio e flessione del polso
  • Integrazioni dinamiche per arrivare a riprodurre il movimento senza pattern disfunzionali
  • Fuss FK, Wurzl GH. Radial nerve entrapment at the elbow: surgical anatomy. J Hand Surg Am. 1991;16:742–747.
  • Prasartritha T, Liupolvanish P, Rojanakit A. A study of the posterior interosseous nerve (pin) and the radial tunnel in 30 thai cadavers. J Hand Surg Am. 1993;18:107–112.
  • Hazani R, Engineer NJ, Mowlavi A, et al. Anatomic landmarks for the radial tunnel. Open Acc J Plast Surg. 2008;8:377–382.
  • CLINICAL ORTHOPAEDIC REHABILITATION A Team Approach: Charles E. Giangarra, MD e  Robert C. Manske, PT, DPT, MEd, SCS, ATC, CSCS
Condividi

Condividi questo post

Torna a News
×

Powered by WhatsApp Chat

×